Armonie di Primavera – ed. 2024

Domenica 26 maggio,alle ore 20, la Chiesa della Madonna del Mare in Piazzale Rosmini ospiterà il concerto “Armonie di Primavera”, che vedrà l’esibizione del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Trieste diretti da Riccardo Cossi con il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro, diretto da Rita Susovsky.

Il programma vuole essere un omaggio al compositore francese Gabriel Fauré nel centesimo anniversario della morte e vedrà l’esecuzione del Requiem op. 48 per soli, coro, organo e orchestra, con le voci soliste di Serena Arnò (soprano) e Jacopo Berti (baritono). All’organo Michela Sabadin.

Il concerto sarà dedicato al ricordo di Maurizio Fermeglia, rettore emerito dell’Università di Trieste, docente universitario e studioso di fama internazionale, prematuramente scomparso il 25 febbraio scorso, che aveva sostenuto il coro e promosso la nascita dell’orchestra dell’Ateneo giuliano.

Il Coro e l’Orchestra di UniTS desiderano esprimere attraverso la dedica del concerto, che si svolge insieme al Gruppo Incontro di cui Fermeglia aveva fatto parte in gioventù, la profonda gratitudine nei confronti del rettore emerito, improvvisamente mancato.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Organistica Tergestina e con il contributo dell’Università di Trieste.

L’ingresso è libero.