Orchestra

1. Come faccio ad iscrivermi e partecipare alle vostre attività?
Manda una mail all’indirizzo orchestra.units@gmail.com, magari dando qualche dettaglio della tua esperienza musicale. Ti chiederemo i tuoi contatti, ti inseriremo nella nostra mailing list e ti daremo ulteriori dettagli.

2. Dove e quando si svolgono le prove?
Le prove non si tengo a cadenza regolare, ma vengono organizzate in base alle attività e alle esibizioni in programma. Contatta l’orchestra all’indirizzo mail per tutte le informazioni a riguardo.

3. Bisogna avere già esperienza per poter entrare a far parte dell’Orchestra? Ci sono delle selezioni?
L’Orchestra nasce per dare la possibilità a coloro che hanno intrapreso studi di strumento di poter suonare in un’ensamble. Scrivi nella mail indicando i tuoi studi e le tue attività musicali, il nostro Direttore ti leggerà e ti comunicherà i passi successivi. Se non hai studiato uno strumento orchestrale, potresti invece entrare a far parte del Coro!

4. L’attività si svolge per tutto l’anno? Posso partecipare anche se è già cominciata?
L’attività segue sostanzialmente il calendario universitario: il nuovo anno viene aperto verso metà Settembre e si conclude generalmente a fine Maggio. Durante questo periodo, i nuovi partecipanti sono invitati ad unirsi in qualsiasi momento.

5. L’attività è gratuita? E’ richiesta una quota di iscrizione?
La partecipazione alle prove è gratuita e non ci sono costi di iscrizione.
Se poi vorrai entrare a far parte dell’associazione che gestisce l’Orchestra, è previsto il versamento di una quota associativa di 15 euro.

6. Non sono uno studente dell’Università degli studi di Trieste! Posso venire lo stesso a cantare con voi?
Purtroppo no, il Coro e l’Orchestra sono riservati a coloro che fanno parte (o che hanno fatto parte) dell’Ateneo Triestino: quindi potrai entrare nel nostro gruppo solo se sei uno studente, un ex-studente o fai parte del personale docente o amministrativo dell’Università.

8. Sono uno studente Erasmus e rimango a Trieste solo per pochi mesi, posso suonare con voi?
Sì! Per noi è un piacere e speriamo di arricchire la tua esperienza di studio in Italia!

9. Chi è il direttore dell’Orchestra?
L’Orchestra è attualmente diretto da M° Riccardo Cossi, che svolge l’attività di direzione anche del Coro: clicca qui per avere maggior informazioni.

10. Come posso contattarvi?
Puoi mandare un’e-mail all’indirizzo orchestra.units@gmail.com, o in alternativa scriverci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook. Ti risponderemo il prima possibile!