Chi siamo

Coro dell’Università degli Studi di Trieste

Il Coro dell’Università degli Studi di Trieste è nato nell’autunno del 2000 su iniziativa degli studenti stessi, accomunati dal desiderio di condividere e diffondere la cultura musicale e corale nell’ambito dell’Ateneo. Sotto la direzione del Maestro Marco Sofianopulo ha iniziato a muovere i primi passi in ambito istituzionale, ed è stato ufficialmente riconosciuto come Coro dell’Università dal Senato Accademico, partecipando da allora attivamente alla vita dell’Ateneo, esibendosi in occasioni come cerimonia e messa di inaugurazione dell’Anno Accademico, lauree honoris causa, conferenze e ricorrenze legate ai Dipartimenti.

Al Coro partecipano studenti, ex-alunni, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e, nonostante l’organico venga rinnovato ogni anno, dispone attualmente di circa cinquanta elementi. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana rinascimentale a quella romantica e moderna, toccando anche la musica leggera, il musical, il gospel e lo spiritual. L’attività del Coro non si limita all’ambito universitario, infatti partecipa attivamente alla vita culturale cittadina, ricevendo numerosi consensi nelle varie apparizioni pubbliche nell’ambito di festival e manifestazioni musicali, anche in collaborazione con altri cori della città. Il Coro continua a riscuotere un successo testimoniato dai numerosi inviti a partecipare a manifestazioni canore e musicali in Italia e all’estero. Uno degli scopi principali dell’Associazione è quello di creare uno spazio culturale musicale nell’Ateneo ed entrare in contatto e collaborare con altre realtà corali e accademiche, e con questo spirito ogni anno promuove e organizza due importanti manifestazioni (“Noel — Armonie di Natale” ed “Armonie di Primavera”) ed eventi in cui vengono invitati cori di diversa provenienza. Il Coro nel 2005 ha inciso il suo primo cd, “Singular Sensation” sotto la direzione di Silvia Rosani e nel 2020 ha prodotto due CD (C. Saint-Saens: Oratorio de Noel op. 12 e G. Fauré: Requiem) sotto la direzione di Riccardo Cossi che dirige la formazione dal 2007.

Orchestra dell’Università degli Studi di Trieste

L’Orchestra dell’Università degli Studi di Trieste nasce nel 2017 per volontà del suo attuale direttore, il m° Riccardo Cossi, già direttore del Coro universitario. In sinergia con l’Ateneo triestino, vuole dare l’opportunità di creare un ensemble studenti e personale dell’università che hanno svolto studi musicali, andando a colmare un vuoto culturale all’interno dell’Ateneo. L’orchestra ha già avuto modo di esibirsi, anche in accompagnamento del Coro dell’Università degli Studi di Trieste in manifestazioni cittadine e in importanti appuntamenti istituzionali (Graduation Day, inaugurazione dell’anno Accademico).