Coro

Se hai domande o dubbi sul Coro, se desideri venire a cantare con noi o semplicemente avere maggiori informazioni, prova a dare un’occhiata a queste risposte alle domande più frequenti.

1. Come faccio ad iscrivermi e partecipare alle vostre attività?
È sufficiente presentarti un po’ prima dell’inizio delle prove, in modo da fare due chiacchiere con noi e risolvere eventuali dubbi. Se poi l’esperienza ti sarà piaciuta e vorrai tornare, ti chiederemo i tuoi contatti e ti daremo ulteriori dettagli.

2. Dove e quando si svolgono le prove?
Le prove si tengono ogni Martedì presso l’Aula Venezian dell’Edifico Centrale dell’Università (Piazzale Europa – ala sinistra, secondo piano) dalle 20.30 alle 22.30 circa.
Raramente, può accadere che siano rimandate o sospese: per non rischiare, controlla sempre le news del sito e/o la nostra pagina Facebook.

3. Bisogna avere già esperienza per poter entrare a far parte del Coro? Ci sono delle selezioni?
Il Coro è sempre alla ricerca di nuovi partecipanti, anche senza esperienza musicale o corale. Tutti sono i benvenuti, perciò non è previsto nessun tipo di provino o selezione.
Se sei preoccupato perché non hai mai cantato, non temere: saremo lieti di aiutarti a trovare il tuo posto all’interno del Coro in base alla tua voce, e darti qualche consiglio per iniziare.

4. L’attività si svolge per tutto l’anno? Posso partecipare anche se è già cominciata?
L’attività segue sostanzialmente il calendario universitario: il nuovo anno viene aperto verso metà Settembre e si conclude generalmente a fine Maggio. Durante questo periodo, i nuovi partecipanti sono invitati ad unirsi in qualsiasi momento.

5. L’attività è gratuita? E’ richiesta una quota di iscrizione?
La partecipazione alle prove è gratuita e non ci sono costi di iscrizione.
Se poi vorrai entrare a far parte dell’associazione che gestisce il Coro, è previsto il versamento di una quota associativa di 15 euro.

6. Non sono uno studente dell’Università degli studi di Trieste! Posso venire lo stesso a cantare con voi?
Purtroppo no, il Coro e l’Orchestra sono riservati a coloro che fanno parte (o che hanno fatto parte) dell’Ateneo Triestino: quindi potrai entrare nel nostro gruppo solo se sei uno studente, un ex-studente o fai parte del personale docente o amministrativo dell’Università.

8. Sono uno studente Erasmus e rimango a Trieste solo per pochi mesi, posso cantare con voi?
Sì! Per noi è un piacere e speriamo di arricchire la tua esperienza di studio in Italia!

9. Che tipo di musica cantate? Qual è il vostro repertorio?
Il nostro repertorio è molto vario e spazia dalla polifonia sacra e profana rinascimentale a quella romantica e moderna, toccando anche la musica leggera, il musical, il gospel e lo spiritual.

10. Chi è il direttore del Coro?
Il Coro è attualmente diretto da M° Riccardo Cossi: clicca qui per avere maggior informazioni.

11. Come posso contattarvi?
Puoi mandare un’ e-mail all’indirizzo coro@units.it, o in alternativa scriverci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook. Ti risponderemo prima possibile!

Per qualsiasi altro dubbio, la risposta è una sola: passa a trovarci! 🙂